Linee guida LOM: nuovi servizi immobiliari per i processi e per sanare “data gap”
Con la conclusione a settembre della fase di consultazione delle Linee Guida LOM si aprono nuove sfide e nuovi servizi immobiliari per i processi e per sanare “data gap”.
Il mondo bancario è impegnato ad intervenire e modificare i processi di concessione e monitoraggio del credito alla luce delle Linee guida LOM emanate dall’European Banking Authority (EBA)
Ed ecco che gli istituti di credito e gli special servicer devono immediatamente mettere in atto nuove strategie e innovazioni nei processi tale da consentire, in primis un aggiornamento delle informazioni sulle posizioni e sulle relative garanzie per sanare il “data gap”, e poi garantire una gestione proattiva di queste.
Quindi le nuove linee guida pongono una grande attenzione sulle tematiche relative alla solvibilità del garante e delle garanzie e come emerge da molte analisi, le indicazioni sul monitoraggio devono essere interpretate anche in sinergia con quanto previsto dalle Linee Guida BCE sui NPL (Non Performing Loans).
L’attività di revisione delle posizioni creditizie e dei garanti coinvolti ha come obiettivo di valutare eventuali mutazioni delle garanzie in essere e i tempi necessari per rendere esecutive le stesse.
Ad oggi gli istituti sono chiamati ad effettuare un’autovalutazione o gap analysis per individuare eventuali carenze nelle procedure che devono essere adeguate entro il 2024 e definire gli strumenti di intervento per essere conformi al nuovo paradigma sul credito.
E` in questa attività rivolta sia al nuovo framework di monitoraggio del credito che in un ottica di sostenibilità di Due Diligence abbiamo studiato e realizzato servizi che possono essere richiesti per single name o per gestioni massive.
• VERIFICA IPOTECA (check ipoteca)
Servizio che consente all’istituto bancario di monitorare la propria esposizione creditizia nei confronti di eventuali ulteriori creditori rilevando eventuali gravami e pregiudizievoli.
Il servizio fornisce i dati:
– verifica grado di ipoteca
– informazioni di dettaglio degli atti reperiti dal documento ufficiale
• VISURA IPO LIGHT
Servizio utile per una due diligence di portafogli NPL con gestione massiva delle posizioni in quanto i suoi costi sono più contenuti rispetto al servizio di Visura ipocatastale pur mantenendo le informazioni fondamentali per l’analisi della situazione patrimoniale di un soggetto.
Il report informativo descrive i beni immobiliari di un soggetto su una determinata conservatoria o di un determinato immobile.
I servizi sopra descritti prevedono un tracciato di delivery in diversi formati in base alle esigenze del cliente (Excel, XML, Pdf)