L’intelligenza artificiale sostituisce gli Avvocati?
La notizia che l’Intelligenza Artificiale (AI) sostituisce gli avvocati ci ha incuriosito!
Negli uffici di Dla Piper, lo studio legale internazionale con sedi in 30 paesi del mondo, lavora un “avvocato-robot” analizzando i contratti parola per parola per evidenziare anomalie o clausole da revisionare.
Anche nella loro sede italiana stanno sperimentando il software dall’inizio del 2017.
Questa fase sarà propedeutica per poter “insegnare” al robot-avvocato e giungere fino alla stesura dei contratti. Ad oggi sembra lontana la data in cui il robot potrà discutere la causa, ma, siete d’accordo con noi che la strada intrapresa delinea un’evoluzione e quindi cambiamenti nel settore?
Anche Deloitte, uno dei colossi della revisione contabile, ha assoldato l’intelligenza artificiale di Kira per provvedere alla correzione dei documenti.
Inoltre il robot Watson di Ibm è stato impiegato nella divisione bancarotta e fallimenti, per l’analisi dei documenti, rispondendo ai quesiti degli avvocati, fornisce loro citazioni e richiami legali. Secondo i suoi creatori, l’avvocato robot di Ibm può svolgere da solo il lavoro di cinquanta persone.
Dal 12 aprile scorso è iniziata l’era dei chatbot, software di intelligenza artificiale in grado di strutturare una conversazione con l’utente, data in cui Mark Zuckerberg ha presentato i chatbot per Messenger. Naturalmente la conversazione con i chatbot si limita ad argomenti ben definiti come notizie meteo, comprare un biglietto o un paio di scarpe.
Per il momento in Italia c’è molto interesse da parte di società di marketing e customer care per introdurli nei propri customer service e uffici vendite.
Alla domanda se “l’intelligenza artificiale supererà l’uomo” nessuno sa rispondere ma i guru si lanciano in previsioni avveniristiche: tra 30 anni avremo robot che ci sostituiranno in molti processi.
Noi pensiamo che l’intelligenza artificiale servirà per evolvere ma gli esseri umani saranno sempre indispensabili. Come ogni tecnologia sarà d’aiuto all’uomo per facilitare il proprio lavoro, migliorare i processi di business e creare le condizioni per un ulteriore progresso…by AIM Technology Partner