In Cina il Social Credit System è realtà
In Cina il Social Credit System è realtà, non più fantascienza, perché è recente l’annuncio che sarà obbligatorio a partire dal 2020 per tutti i cittadini e le aziende cinesi.
Ogni cittadino avrà una “reputazione online” certificata per valutare la sua affidabilità e gli consentirà di accedere a prestiti, tasse agevolate e molto altro.
Ad oggi milioni di persone hanno già aderito all’iniziativa, anche se l’adesione è volontaria, e le motivazioni possono essere molteplici, ci auguriamo che prevalga l’interesse di accedere ed usufruire dei privilegi previsti per chi sarà dichiarato affidabile.
Non ci è dato conoscere le funzionalità esatte dell’algoritmo ma sono state rese note solo le linee guida che riportano alcune informazioni veramente interessanti.
Il sistema genererà un rating compreso tra 350 e 950 punti valutando cinque fattori principali:
- Storia Creditizia, situazione dei pagamenti di prestiti, tasse, bollette etc…
- Capacità di Adempimento, verifica della reale capacità del cittadino di far fronte ai suoi adempimenti fiscali, contrattuali, ecc.
- Caratteristiche personali, controllo delle credenziali come indirizzo, numero di telefono, ecc.
- Comportamento, indagine e misurazione di ogni abitudine di acquisto dei cittadini
- Relazioni Interpersonali, da ciò che gli altri dicono alla qualità dei post sui social
Non sappiamo se questo Rating Personale Nazionale sul quale verranno giudicati i cittadini si espanderà in altri continenti ma il fatto che il sistema sarà gestito indirettamente da due colossi internazionali come WeChat e Alibaba ci fa molto pensare! 😉